giovedì 28 agosto 2008

Piccoli panini farciti


Composizione di panini. Un'idea carina e facile da preparare.

Cosa serve:
Panini piccoli rotondi
bresaola
ricotta fresca
salame
rucola

Tagliare i panini e fare un primo strato di panini conditi con burro e salame, un secondo strato con ricotta e pepe, il terzo con blesaola olio e limone e poi per completare di nuovo un pò di panini con la ricotta. Potete mettere per fare un pò il tricolore, delle foglioline sparse di rucola...che ve ne sembra? Facile, sbrigativo ma d'effetto!

sabato 23 agosto 2008

Sasizzedde siciliane

Anche queste sono fatte in casa, guardatevi il video e imparerete come preparare queste "sasizzedde". Sono molto gustose ma ci si sazia subito...guardate cosa si ci mette dentro!

Torta alla frutta


Questa è una delle torte che ho preparato personalmente.

Semplice ma buonissima!

Cosa serve:
Per il pan di spagna:
4 uova
1 bicchiere di zucchero
200 gr di amido
1 bustina di lievito bertolini

Mescolare bene il tutto fino a raggiungere un composto cremoso ed omogeneo, infornare a 180° per circa 20/25 minuti.

Per la crema gialla:
125 gr di zucchero
30 gr di farina bianca
2 uova
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
1 ml di essenza di limone o scorza grattuggiata

Scaldare il latte in un tegame tenendone da parte 1 bicchiere. Unire lo zucchero, mescolare finchè si scioglie. Unire la farina e la vanillina e farli incorporare. Intanto sbattere le uova aggiungendo il latte da parte. Quando il composto è consistente unire tutto nel tegame e rimettere sul fuoco fino al limite del bollore, senza farlo alzare. Diminuire la fiamma e dopo qualche minuto di cottura, aggiungere l'essenza di limone. Farla raffreddare prima di farcire la torta.

Per la torta:

Frutta di stagione o sciroppata
Sfoglie di mandorle
liquore

Tagliare il pan di spagna in due e inumidire con liquore a vostro piacimento (potete anche spremere 2 arance, aggiungere lo zucchero e l'acqua se non volete il liquore) diluito con l'acqua. Farcire all'interno con la crema gialla e qualche pezzo di frutta. Ricoprire tutta la torta con la crema e mettere ai lati le sfoglie di mandorle. Guarnire con la frutta a vostro piacimento.

Antipasto con ananas e pesce


Eccovi l'antipasto della Pasqua 2008. Tutto preparato in casa e alla fine è stato un orgoglio da presentare in tavola.

La granita di limone


Iniziamo con qualcosa di fresco...
La granita di limone


cosa serve:
1/2 litro di acqua
250 gr. di limoni (succo)
400 gr. di zucchero

Fare intiepidire l'acqua e aggiungere lo zucchero. Nel frattempo spremere i limoni ed aggiungere il succo all'acqua. A questo punto mettere tutto nel freezer e quando si addensa un poco, lavorare con il minipimer e rimettere nel freezer.

RicetteeCucina

Da oggi inizio a creare il mio primo blog. Il tutto nasce dall'amore per tutto ciò che è l'arte del cibo sperando di apprendere nuove e gustose ricette da tutti coloro che condividono questa passione. Vogliamo conoscere i segreti del mestiere, le ricette più golose e quelle più strane, quasi assurde. Voglia di confronto e conoscenza. Ecco cosa cerchiamo...